digitaly3
digitaly4

Q  DIGITALY  @ ALL RIGHT RESERVED 2021

 qdigitaly@gmail.com

E-MARKETING: strumenti e strategie di Marketing per vendere online

05/12/2020 12:53

Q Digitaly

E-MARKETING, marketing, ecommerce, emarketing, blog q digitaly, q digitaly, vendere online, seo, web analytics, fasi ecommerce, italia ecommerce, qdigitaly, blog, blog economia, blog marketing, blog business, blog online, giornale online, web strategy, marketplace, strategia vincente, aiuto vendita online, istruzioni vendita online, crea sito web, crea ecommerce, crea blog,

E-MARKETING: strumenti e strategie di Marketing per vendere online

In questa categoria presenteremo ed analizzeremo i temi inerenti al Web Marketing,a partire dalla SEO,all'Online Advertising,ai Marketplace e alla Web Analytics

 

 


E-MARKETING: strumenti e strategie di Marketing per vendere online

 

 

Oggi siamo collegati in rete 24 ore su 24. L’essere connessi ovunque e incessantemente ha comportato lo sfondamento del muro tra online e offline. Infatti oggi il numero di persone che accede ad Internet ha superato i 4 miliardi ed i siti internet al mondo sono circa 1,33 miliardi. Non molto tempo fa si concepiva il mondo virtuale come un mondo “altro” dal nostro; invece oggi, grazie alle E-commerce, le persone possono acquistare qualsiasi cosa: un vestito, delle scarpe, un’autovettura, delle mozzarelle e perché no anche del pesce. Il mondo virtuale è diventato molto materiale. L’E-commerce in Italia  sta crescendo ad un ritmo vertiginoso.

Ad evidenziare il notevole successo dell’E-commerce basti dire che nel 2014 in Italia l’E-commerce ha fatturato circa 24,2 miliardi di euro  mentre nel 2004 fatturò circa 1,6 miliardi di euro. Nel 2017 il valore degli acquisti aumenta del 17% con i picchi più interessanti nell’informatica ed elettronica (+17%), nell’abbigliamento (+21%), nell’editoria (+25%), nel food (+34%), nell’arredo e outdoor (+44%), nell’auto e ricambi (+26%).
Ultimamente il mercato online si sta avvicinando sempre di più ai canali tradizionali, infatti molti imprenditori con un negozio off-line si stanno
attivando per la vendita anche online.


Descrivendo così la situazione odierna risulta lecito pensare che l’E-commerce è un’opportunità di business molto redditizia, ma bisogna essere cauti. Pochi anni fa un’idea poteva trasformarsi con immediatezza in un business redditizio; oggi un’iniziativa di vendita nel modo online può essere  remunerativa solo se è organizzata perfettamente.
Quindi, un progetto di E-commerce per avere successo deve essere studiato in ogni sua fase. Dato che il mondo dell’E-commerce diviene sempre più competitivo e le imprese di piccole dimensioni, che in Italia costituiscono una realtà numericamente molto significativa, stentano a sopravvivere, pensiamo sia importante, anzi doveroso, svolgere un’analisi di E-Marketing sugli strumenti e sulle strategie per vendere online. Al fine di sfruttare l’onda vertiginosa delle E-commerce, le aziende Italiane devono riuscire a captare le tendenze in atto, supportare l’evoluzione del mercato e attrezzarsi quindi con azioni di E-commerce studiate da esperti al fine di rendere redditizia l’impresa commerciale. Le fasi di implementazione di un E-commerce sono principalmente otto: la logistica e il  magazzino, la politica commerciale, il rapporto con i fornitori, la creazione del team, la spedizione, la scelta dei best products e la Web Strategy. In questa tesi presenterò ed analizzerò i temi inerenti al Web Marketing, a partire dalla Search Engine Optimization, (che è l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca), all’Online Advertising, e alla corretta gestione dei Marketplace.

Termineremo  evidenziando l’importanza dei dati, perché è grazie ai dati estrapolati dalla Web Analytics che un’E-commerce riuscirà ad impostare una strategia vincente.

adobestock291488562-1607170427.jpeg
badgearubabusinesspartnerorizzontale
image-306
image-306

Privacy e Cookie Policy